Ott 21

AVVISO AI SOCI – RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CANDIDARSI

Si informano i Soci dell’Associazione Vita ONLUS che prossimamente l’assemblea dovrà rinnovare la totalità delle cariche sociali. Premesso che ogni Socio può esercitare il diritto alla candidatura alla carica di consigliere o di presidente (fatto salvo quanto esposto dal regolamento interno e dallo statuto), si illustra di seguito il contenuto delle disposizioni inerenti il corretto e ordinato svolgimento delle operazioni elettorali previste dal Regolamento Assembleare ed elettorale adottato dall’assemblea ordinaria dei Soci del 20 Settembre 2013.

Regolamento per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Vita ONLUS per il triennio 2013-2016

Il Presidente dell’Associazione invierà un mese prima, della data fissata per la riunione dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali, a tutti i soci una lettera con l’invito a proporre la candidatura (vedi scheda di candidatura) per una delle tipologie di cariche indicate (Presidente, Consiglio Direttivo; Collegio dei revisori dei conti; Collegio dei probiviri). Il numero massimo di componenti del Consiglio Direttivo, per decisione dello stesso ed in linea con lo statuto, non può superare 11 componenti compreso il Presidente. Premesso che la candidatura e l’elezione avverrà su base individuale, ogni socio, in regola col pagamento della quota associativa 2013, può candidarsi ad una o più cariche inviando la scheda di candidatura predisposta a cui possibile allegare il proprio curriculum. Presso la sede, il sito internet dell’Associazione e assieme alla lettera inviata, in cui è comunicata la data della riunione dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali, sono a disposizione appositi moduli per la presentazione delle candidature da trasmettere dal candidato personalmente, mediante raccomandata con avviso di ricevimento (da inviare all’indirizzo ASSOCIAZIONE VITA ONLUS – Via Boccaccio, 7 – 93014 Mussomeli CL) o per e-mail, contenenti dichiarazioni volte ad impegnare il candidato in caso di elezione e attestazioni in ordine al possesso di tutti i requisiti prescritti dalla legge, dallo statuto e dal regolamento per la carica per cui si candida. Il modulo di presentazione della candidatura deve essere sottoscritto con firma leggibile. Qualsiasi candidatura deve pervenire presso la sede sociale entro il settimo giorno anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali. Con la presentazione e sottoscrizione della stessa si accetta quanto stabilito dallo statuto e dal regolamento interno.

La scheda elettorale, che sarà utilizzata anche nella votazione, conterrà, in ordine alfabetico, il nome dei candidati alla presidenza di tutti i candidati al Consiglio Direttivo e separatamente tutti i candidati al Collegio dei revisori dei conti e separatamente Presidente e di tutti i candidati al Collegio dei probiviri. A ciascuna lista può essere allegato il relativo programma elettorale. Il numero di candidati di ogni lista non può superare il numero massimo di componenti del Consiglio Direttivo che è di 11 componenti compreso il Presidente (salvo quanto stabilito dal regolamento intero). I Soci non possono votare persone diverse da quelle indicate nella scheda elettorale. I Soci possono esprimere, in totale, al massimo 6 preferenze suddivise in: 5 tra i consiglieri candidati e uno tra i candidati presidenti; se sono presenti più liste il socio deve esprimere la preferenza per una sola lista e non per un singolo candidato. Se, nel voto, non vengono rispettate tali prescrizioni la scheda viene considerata nulla. E’ ammessa la scheda bianca anche in parte (esempio 3 preferenze tra i consiglieri candidati e nessuno tra i candidati presidenti).

Entro il sesto giorno anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali sarà effettuata  la pubblicazione delle candidature e delle liste pervenute e sarà resa disponibile a tutti i Soci mediante la pubblicazione sul sito www.associazionevitaonlus.it è affisso in modo visibile nella sede sociale. Sono ammesse altre forme di diffusione delle candidature e delle liste purché:

  • siano autogestite ed autofinanziate dai candidati;
  • non sia utilizzato il logo o il simbolo dell’Associazione;
  • non sia fatta propaganda elettorale per le candidature singole o delle liste durante le manifestazioni dell’Associazione;
  • il contenuto del materiale inerente alla propaganda elettorale non risulti denigratorio verso altri candidati od altre liste e rispetti il codice deontologico associativo.

L’accesso all’assemblea è permesso a tutti i Soci, ma solo il Socio in regola col pagamento della quota associativa 2013 sarà autorizzato a votare in proprio e/o per delega (modulo scaricabile dal sito internet www.associazionevitaonlus.it). A seguito delle operazioni di verifica saranno consegnate al Socio le schede elettorali spettanti.

L’assemblea sarà convocata, con avviso scritto sul sito internet, affisso nella sede sociale e/o comunicato telefonicamente ad ogni  socio, almeno 30 giorni prima della riunione, contenente l’ordine del giorno. Il Socio può delegare per iscritto un altro Socio e ciascun Socio può essere portatore al massimo di due deleghe (accompagnante dal documento di riconoscimento di entrambi). L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione quando sono presenti o rappresentati la maggioranza dei Soci in regola col pagamento delle quote sociali ed è validamente costituita in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci presenti. I Soci presenti decidono, con voto palese, la durata dell’assemblea, l’ora d’inizio e di fine delle operazioni di voto, nominano il Presidente dell’Assemblea (diverso dal Presidente dell’Associazione) uscente e almeno due componenti del Comitato elettorale, che effettueranno lo spoglio, tra i Soci presenti che non sono candidati a ruoli associativi. L’Assemblea può nominare ulteriori componenti del Comitato elettorale per facilitare le operazioni di voto ed accelerare lo scrutinio delle schede. I lavori dell’Assemblea sono diretti e controllati dal presidente dell’assemblea straordinaria e verbalizzati dal segretario i quali, come detto precedentemente, sono nominati dai Soci presenti all’inizio dell’assemblea con voto palese. All’orario stabilito dall’Assemblea come termine delle votazioni, la Commissione elettorale procederà allo spoglio delle schede votate. Il Presidente del Comitato elettorale, se la maggioranza dei componenti del Comitato elettorale stesso lo decide, può verificare, entro sette giorni dall’assemblea, le schede e i risultati dello scrutinio. Il Presidente dell’Associazione uscente è incaricato a diffondere rapidamente i risultati elettorali tramite i mezzi associativi.

Fasi e scadenze del procedimento per il rinnovo delle cariche sociali

Invio della lettera ai Soci per la richiesta delle candidature e comunicazione della data in cui si terrà Assemblea dei soci

22  Ottobre 2013

Termine per il ricevimento delle candidature nella sede dell’Associazione

15 Novembre 2013

Pubblicazione delle candidature sul sito dell’Associazione e nella bacheca delle sede

16 Novembre 2013

Assemblea dei soci, termine della votazione, scrutinio delle schede votate e proclamazione degli eletti

22  Novembre 2013

Diffusione dei risultati ai Soci

23  Novembre 2013

Mussomeli, lì 21 Ottobre 2013

Associazione Vita ONLUS                                                                            Il Presidente

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