Associarsi / Sostienici

Associarsi

Lo statuto recita: “Sono Soci le persone fisiche maggiorenni che fanno domanda di ammissione all’Associazione, impegnandosi personalmente e gratuitamente a perseguirne gli scopi in conformità di quanto stabilito dal presente Statuto-associazione-Vita-ONLUS“.

Oltre a quanto sopra il socio deve versare la quota annua stabilita dal Consiglio Direttivo.
Di seguito troverete il modulo da riempire in ogni sua parte e da spedire al: Consiglio Direttivo ASSOCIAZIONE VITA ONLUS – Via Boccaccio, 7 – 93014 Mussomeli CL, unitamente alla  fotocopia della carta d’identità e alla ricevuta di versamento della quota scelta da effettuarsi a mezzo C/C POSTALE 000009582187 intestato ad ASSOCIAZIONE VITA ONLUS – Mussomeli.

TIPOLOGIE DI SOCI – come stabilito dall’art.13 del Regolamento Interno – Associazione VITA Onlus:

• SOCIO FONDATORE: Sono Soci Fondatori le persone che hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo.
  • SOCIO ORDINARO: Hanno Il diritto di partecipazione e voto all’Assemblea Generale dei soci – Diritto di essere eletto nel Consiglio Direttivo e come Presidente – Diritto di candidarsi come membro nel Consiglio Direttivo. Il “socio ordinario ridotto” è colui che si iscrive usufruendo della riduzione della quota associativa come previsto dall’art. 16 del Regolamento Interno dell’Associazione.
  • SOCIO SOSTENITORE: Hanno diritto di partecipazione senza voto all’Assemblea Generale dei soci – Diritto di essere eletto nel Consiglio Direttivo – Diritto di candidarsi come membro nel Consiglio Direttivo. Il “socio sostenitore ridotto” è colui che si iscrive usufruendo della riduzione della quota associativa come previsto dall’art. 16 del Regolamento Interno dell’Associazione.
  • SOCIO ONORARIO: Hanno diritto di partecipazione senza voto all’Assemblea Generale dei soci. Esso non è tenuto al versamento della quota associativa fissata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione. Può assumere contemporaneamente la qualità di socio onorario e socio ordinario/sostenitore, acquisendo (solamente col socio ordinario) cosi il diritto di partecipazione e voto all’Assemblea Generale dei soci, previo versamento della quota associativa annuale fissata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

I requisiti per essere accolti come soci sono i seguenti:

1. avere la necessaria idoneità psico-fisica in relazione all’attività da svolgere e siano in possesso dei seguenti requisiti: onestà, correttezza, rigore morale;
  2. aver compiuto la maggiore età;
  3. aver sottoscritto per accettazione nella domanda d’iscrizione il regolamento interno e lo statuto;
  4. aver sottoscritto l’autorizzazione al trattamento ed uso dati personali;
  5. aver compilato e sottoscritto la domanda di adesione;

Essere soci ORDINARI, dunque, presuppone la responsabilità di sostenere e incrementare l’associazione in maniera continuativa, attiva e partecipativa e solo essi possono partecipare alle Assemblee dei Soci, con diritto di voto, ed usufruire delle iniziative a loro dedicate. SCARICA IL MODULO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

CLICCANDO DI SEGUITO Domanda di Iscrizione – Associazione Vita Onlus

Ove possibile inserire nella causale del bollettino con cui si esegue il versamento la dizione:

• Quota Associativa socio ordinario – se si sceglie di aderire come socio ordinario;
  • Quota Associativa socio sostenitore – se si sceglie di aderire come socio sostenitore;
  • Quota Associativa socio ordinario ridotto  – se si sceglie di aderire come socio ordinario ma avvalendosi delle detrazioni di cui all’art.16 del Regolamento Interno;
  • Quota Associativa socio sostenire ridotto  – se si sceglie di aderire come socio sostenitore e intende avvalersi delle detrazioni di cui all’art.16 del Regolamento Interno;
A titolo esemplificativo scarica qui il Modello bollettino postale socio ordinario.
____________________________________________________________________________________________________
Quote Associative
  • Socio ordinario: 15 euro;
  • Socio sostenitore: minimo 15 euro;
  • Socio ordinario ridotto: 10 euro;
  • Socio sostenitore ridotto: minimo 10 euro.

(la quota ha validità annuale)

Le quote ridotte sono riservate agli studenti e ad altri soci che si trovino in condizioni economiche disagiate. Il diritto alla quota ridotta deve essere certificata dalla presentazione dell’ISEE valido allegandolo alla domanda di iscrizione. Nel caso di socio studente esso deve allegare alla domanda di iscrizione il certificato di iscrizione o autodichiarazione a norma di legge in cui risulta frequentante un corso di studi. (vedi art.16 del Regolamento Interno – Associazione VITA Onlus)

Scadenze
Dopo il 31 Luglio di ogni anno verranno a cessare tutti i servizi per i soci che non risultano in regola con la quota associativa dell’anno in corso.
Per coloro che si sono associati prima del 30 Giugno di ogni anno la quota associativa dovrà essere rinnovata entro il 30 Giugno dell’anno successivo; mentre per coloro che si sono associati tra il 30 Giugno e il 31 Dicembre di ogni anno la quota associativa dovrà essere rinnovata entro il 31Dicembre dell’anno successivo.  La quota associativa, quindi, ha validità dal momento del pagamento e per tutto l’anno successivo.

**********

LASCITI E TESTAMENTI

Fare testamento è un gesto di grande valore perché disponendo di uno o più lasciti a favore dell’Associazione Vita, e senza ledere i diritti dei propri eredi, si può continuare un gesto di solidarietà per il beneficio collettivo.
Un lascito, di piccola o grande entità, è un gesto di straordinaria sensibilità e responsabilità che garantisce un futuro migliore soprattutto in termini di salute.

*****************

SOSTIENI ANCHE TU L’ASSOCIAZIONE “VITA” ONLUS
Un piccolo gesto si trasforma in un’importante opportunità per il beneficio dell’intera collettività e da sostegno ad un organizzazione non lucrative di utilità sociale, regolarmente iscritta all’Anagrafe delle ONLUS, che ha come obiettivi la promozione della prevenzione e della tutela dell’ambiente, la salute dei cittadini nonchè la bonifica del territorio per la salvaguardia del cittadino stesso.
CONTO CORRENTE ASSOCIAZIONE VITA
  • Conto corrente postale: 000009582187 intestato ad
    “ASSOCIAZIONE VITA ONLUS”. Ricordiamo, inoltre, di inserire nella causale la dizione “Contributo Libero” o “Donazione”  – A titolo esemplificativo scarica di seguito il modello del bollettino postale: Donazioni con bollettino postale.

Modalità di erogazione niente contante: Poiché un eventuale versamento in contanti della liberalità non renderebbe l’operazione sufficientemente certa e trasparente, l’erogazione deve essere effettuata, ai fini della deducibilità-detraibilità, tramite banca, ufficio postale o altri sistemi di pagamento, quali carte di debito, di credito e prepagate, assegni di conto corrente o circolari.

************************

5 X MILLE

Sui moduli della dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD , modello 730 o Modello Unico Redditi Persone Fisiche) si potrà devolvere il 5 per mille del gettito Irpef all’Associzione Vita Onlus.

Grazie ad una norma introdotta dalla legge finanziaria del 2006, il contribuente ha la facoltà di decidere di indirizzare il 5 per mille, comunque dovuto, senza nessuna spesa a diverse finalità.

Attenzione: Il 5 per mille non è in alternativa o sostitutivo all’8 per mille, ma è un’ulteriore scelta di come devolvere diversamente una percentuale degli introiti destinati allo stato

Con il termine cinque per mille viene definito il meccanismo in virtù del quale il cittadino-contribuente può vincolare il 5 per mille della propria IRPEF al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (non profit, ricerca scientifica e sanitaria).

Questo significa che un gesto che non costa nulla si trasforma in un’importante opportunità per il beneficio dell’intera collettività, semplicemente apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CUD  – 730 – unico) “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”e indicando il codice fiscale del beneficiario.
INSERISCI IL NOSTRO CODICE FISCALE 92054310856

Ecco come compilare i modelli CUD e 730

Clicca qui per visionare i vantaggi fiscali a cui si ha diritto.

5 x 1000

Scegli di destinare il tuo 5×1000 all’Associazione Vita Onlus. Perché ci battiamo per tutelare la salute e l’ambiente del nostro territorio. PER DARE UN FUTURO MIGLIORE AI NOSTRI FIGLI! GRAZIE AL TUO 5X1000 CI AIUTERAI A BATTERCI PER AVERE NEL VALLONE SERVIZI SANITARI EFFICIENTI VOLTI ANCHE A PREVENIRE I TUMORI E A TUTELARE IL …