Associarsi / Sostienici

ASSOCIARSI

Lo statuto recita: “Sono Soci le persone fisiche maggiorenni che fanno domanda di ammissione all’Associazione, impegnandosi personalmente e gratuitamente a perseguirne gli scopi in conformità di quanto stabilito dal presente Statuto-associazione-Vita-ONLUS“.

Oltre a quanto sopra il socio deve versare la quota annua stabilita dal Consiglio Direttivo.

TIPOLOGIE DI SOCI

come stabilito dall’art.13 del Regolamento Interno – Associazione VITA Onlus:

• SOCIO FONDATORE: Sono Soci Fondatori le persone che hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo.
  • SOCIO ORDINARO: Hanno Il diritto di partecipazione e voto all’Assemblea Generale dei soci – Diritto di essere eletto nel Consiglio Direttivo e come Presidente – Diritto di candidarsi come membro nel Consiglio Direttivo. Il “socio ordinario ridotto” è colui che si iscrive usufruendo della riduzione della quota associativa come previsto dall’art. 16 del Regolamento Interno dell’Associazione.
  • SOCIO SOSTENITORE: Hanno diritto di partecipazione senza voto all’Assemblea Generale dei soci – Diritto di essere eletto nel Consiglio Direttivo – Diritto di candidarsi come membro nel Consiglio Direttivo. Il “socio sostenitore ridotto” è colui che si iscrive usufruendo della riduzione della quota associativa come previsto dall’art. 16 del Regolamento Interno dell’Associazione.
  • SOCIO ONORARIO: Hanno diritto di partecipazione senza voto all’Assemblea Generale dei soci. Esso non è tenuto al versamento della quota associativa fissata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione. Può assumere contemporaneamente la qualità di socio onorario e socio ordinario/sostenitore, acquisendo (solamente col socio ordinario) cosi il diritto di partecipazione e voto all’Assemblea Generale dei soci, previo versamento della quota associativa annuale fissata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

I requisiti per essere accolti come soci sono i seguenti:

1. avere la necessaria idoneità psico-fisica in relazione all’attività da svolgere e siano in possesso dei seguenti requisiti: onestà, correttezza, rigore morale;
  2. aver compiuto la maggiore età;
  3. aver sottoscritto per accettazione nella domanda d’iscrizione il regolamento interno e lo statuto;
  4. aver sottoscritto l’autorizzazione al trattamento ed uso dati personali;
  5. aver compilato e sottoscritto la domanda di adesione;

Essere soci ORDINARI, dunque, presuppone la responsabilità di sostenere e incrementare l’associazione in maniera continuativa, attiva e partecipativa e solo essi possono partecipare alle Assemblee dei Soci, con diritto di voto, ed usufruire delle iniziative a loro dedicate. SCARICA IL MODULO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

COME ISCRIVERSI

Di seguito troverete il modulo da riempire in ogni sua parte e da spedire al: Consiglio Direttivo ASSOCIAZIONE VITA ONLUS – Via Basilicata, 3 – 93014 Mussomeli CL, unitamente alla  fotocopia della carta d’identità e alla ricevuta di versamento della quota scelta. Il suddetto modulo con i rispettivi allegati può anche essere scansionato ed inviato via e-mail all’indirizzo: info@associazionevitaonlus.it

CLICCA DI SEGUITO PER SCARICARE IL: Modulo domanda di Iscrizione

QUOTE ASSOCIATIVE

• Socio ordinario: 5 euro;
  • Socio sostenitore: minimo 5 euro;

Per l’anno 2019, 2020 e 2021 sono state eliminate le quote associative ridotte con verbale del CD del 29/10/2018. Tutte le quote associative sono pari a 5,00 euro/annui.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA

Con bonifico bancario:

Intestato a: Associazione Vita ONLUS

Codice IBAN: IT 59 I 07601 16700 000009582187

Con bollettino postale:

C/C POSTALE 000009582187

Intestato a: ASSOCIAZIONE VITA ONLUS – Mussomeli.

A titolo esemplificativo scarica qui il Modello bollettino postale socio ordinario.

Ove possibile inserire nella causale del bollettino e del bonifico con cui si esegue il versamento la dizione:

• Quota Associativa socio ordinario – se si sceglie di aderire come socio ordinario;
  • Quota Associativa socio sostenitore – se si sceglie di aderire come socio sostenitore;

In contanti:

La quota associativa può anche essere versata in contanti al Tesoriere o al Presidente dell’Associazione, con rilascio di regolare ricevuta la quale però non potrà essere fatta valere ai fini della deducibilità/detraibilità fiscale, a differenza degli altri metodi di pagamento tracciabili sopracitati .

SCADENZE

Visto l’art. 14 del Regolamento Interno, i soci che non hanno ottemperato al rinnovo della quota associativa, entro i 15 giorni dalla data di scadenza fissata dal Consiglio Direttivo, la quale solitamente coincide con il 01 Gennaio di ogni anno, verranno inseriti nell’elenco dei morosi.

Il regolamento interno recita: “Ogni socio moroso potrà entrare nell’elenco dei morosi per un tempo massimo di 1 anno durante il quale perdono ogni diritto e la qualità di soci – verranno denominati soci morosi. Trascorso tale periodo gli stessi soci verranno esclusi dall’Associazione. Se durante l’anno, i soci che entrano a far parte dell’elenco dei morosi ottemperano al pagamento della quota associativa, potranno essere riammessi con apposito verbale del Consiglio Direttivo. La quota versata sarà valida a decorrerà dalla data di scadenza dell’ultima quota pagata e non rinnovata che ha portato il socio ad entrare nell’elenco dei morosi.”.

Per coloro che si associano prima del 30 Giugno di ogni anno la quota associativa dovrà essere rinnovata entro il 01 Gennaio dell’anno successivo; mentre per coloro che si sono associati tra il 30 Giugno e il 31 Dicembre di ogni anno la quota associativa dovrà essere rinnovata entro il 31 Dicembre dell’anno successivo.  La quota associativa, quindi, ha validità dal momento del pagamento e per tutto l’anno successivo.

LASCITI E TESTAMENTI

Fare testamento è un gesto di grande valore perché disponendo di uno o più lasciti a favore dell’Associazione Vita, e senza ledere i diritti dei propri eredi, si può continuare un gesto di solidarietà per il beneficio collettivo.
Un lascito, di piccola o grande entità, è un gesto di straordinaria sensibilità e responsabilità che garantisce un futuro migliore soprattutto in termini di salute.

SOSTIENI ANCHE TU L’ASSOCIAZIONE “VITA” ONLUS CON UNA DONAZIONE

Un piccolo gesto si trasforma in un’importante opportunità per il beneficio dell’intera collettività e da sostegno ad un organizzazione non lucrative di utilità sociale, regolarmente iscritta all’Anagrafe delle ONLUS, che ha come obiettivi la promozione della prevenzione e della tutela dell’ambiente, la salute dei cittadini nonché la bonifica del territorio per la salvaguardia del cittadino stesso.

Modalità di pagamento accettate

• Con bolletino postale: C/C 000009582187 intestato a “ASSOCIAZIONE VITA ONLUS”. Ricordiamo, inoltre, di inserire nella causale la dizione “Contributo Libero” o “Donazione”  – A titolo esemplificativo scarica di seguito il modello del bollettino postale: Donazioni con bollettino postale.
  • Con bonifico, IBAN: IT 59 I 07601 16700 000009582187 intestato ad ASSOCIAZIONE VITA ONLUS. Ricordiamo, inoltre, di inserire nella causale la dizione “Contributo Libero” o “Donazione”
  • Le donazioni possono essere anche effettuate in contanti con rilascio di regolare ricevuta, la quale però non potrà essere fatta valere ai fini della deducibilità-detraibilità fiscali.

Modalità di erogazione niente contante: Poiché un eventuale versamento in contanti della liberalità non renderebbe l’operazione sufficientemente certa e trasparente, l’erogazione deve essere effettuata, ai fini della deducibilità-detraibilità, tramite banca, ufficio postale o altri sistemi di pagamento, quali carte di debito, di credito e prepagate, assegni di conto corrente o circolari.

5 X MILLE

Sui moduli della dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD , modello 730 o Modello Unico Redditi Persone Fisiche) si potrà devolvere il 5 per mille del gettito Irpef all’Associzione Vita Onlus.

Grazie ad una norma introdotta dalla legge finanziaria del 2006, il contribuente ha la facoltà di decidere di indirizzare il 5 per mille, comunque dovuto, senza nessuna spesa a diverse finalità.

Attenzione: Il 5 per mille non è in alternativa o sostitutivo all’8 per mille, ma è un’ulteriore scelta di come devolvere diversamente una percentuale degli introiti destinati allo stato

Con il termine cinque per mille viene definito il meccanismo in virtù del quale il cittadino-contribuente può vincolare il 5 per mille della propria IRPEF al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (non profit, ricerca scientifica e sanitaria).

Questo significa che un gesto che non costa nulla si trasforma in un’importante opportunità per il beneficio dell’intera collettività, semplicemente apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CUD  – 730 – unico) “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”e indicando il codice fiscale del beneficiario.
INSERISCI IL NOSTRO CODICE FISCALE 92054310856

Ecco come compilare i modelli CUD e 730

Clicca qui per visionare i vantaggi fiscali a cui si ha diritto.