Scritto da Giusy Fasino il 8 lug 2011 per Mazaze.it

MUSSOMELI – Si è svolta giovedì 7 la prima giornata di screening  gratuito alla mammella promosso dal “Partership for screening”, ossia dalle quattro associazioni Vita Onlus, Madre Teresa di Calcutta Onlus, Fratres e Misericordia di Mussomeli, con il supporto dell’Azienda Sanitaria locale e il reparto di Radiologia dell’Ospedale Maria Immacolata Longo.

Dieci le donne che per prime hanno usufruito dell’importante servizio di prevenzione. Un’opportunità che sarà attiva per tutto il mese di luglio, per poi riprendere a settembre. Per le prenotazioni basta recarsi presso il Poliambulatorio di Via Manzoni in Mussomeli tutti i martedì dalle 15:00 alle 18:00, e i giovedì dalle 08:00 alle 12:00.

La “Partership for screening” in una nota stampa si congratula con l’ASP2 di Caltanissetta per la disponibilità dimostrata, assicurando che “da parte dei volontari delle associazioni coinvolte ci sarà, come è sempre stato, il massimo impegno nel svolgere il proprio ruolo”.

Gli esami mammografici sono rivolti a tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni residenti nel Distretto Socio Sanitario D10, comprendente i comuni di Mussomeli, Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba. Le donne di età tra i 45 e i 49 anni possono effettuare una mammografia con la richiesta del medico curante, prenotandosi sempre al poliambulatorio, e sono esenti dal pagamento del ticket. Le mammografie verranno fatte nel reparto di radiologia dell’Ospedale Maria Immacolata Longo di Mussomeli. Per info telefonare allo 0934.972220 nei giorni precedentemente indicati.

Per la popolazione sia maschile che femminile di età compresa tra 50 e 69 anni è disponibile il kit per il test della ricerca del sangue occulto nelle feci, mentre l’esame citologico cervico-vaginale (PAP TEST) è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni ed è effettuato presso il Consultorio di Mussomeli di via Manzoni, al piano terra.

Per usufruire di tutti gli esami è necessario  munirsi di documento d’identità e codice fiscale.