Il 30 Ottobre 2012, a Mussomeli, alcune associazioni locali (Pro Loco, Vita ONLUS, Photovalley, Karol Wojtyla ONLUS, We Love Show, Interact Club, Rotaract, Misericordia, Giorgio La Pira, Club Tre Torri, Fare Musica, Coro Polifonico e Noi Giovani di Mussomeli) con la collaborazione di Dario Falletta, Carmelo Nicosia e dell’avv. Amedeo Cumella, hanno ufficializzato la denominazione e il logo di questa intesa tra le stesse associazioni. Nasce così (nonostante gli incontri tra le varie realtà associative siano iniziati il 10 Ottobre 2012) l’AIsc, cioè “Associazioni Insieme senza confini“.

Tale “intesa” fra le associazioni, aperta a tutte quelle altre associazioni (anche non di Mussomeli), che vorranno aggregarsi in seguito, si pone le seguenti finalità:

• carattere sociale nell’ambito della cooperazione territoriale allo scopo di sostenere e promuovere l’attivazione ed il relativo proseguo di eventi di beneficienza, culturali, artistici, religiosi e che riguardano la tutela dei diritti civili;
  • diffondere la cultura del volontariato gratuito;
  • raccogliere informazioni circa la violazione dei diritti dei cittadini;
  • mobilitare i cittadini tramite iniziative pubbliche, campagne informative, raccolte di firme, organizzazione di eventi, convegni e manifestazioni, ecc.