Anche l’Associazione Vita ONLUS è entrata a far parte delle associazioni accreditate del Ministero della Salute – ed inserta, sul sito del Ministero, nell’Elenco in rete del Volontariato della Salute.
Cos’è Volontariato della Salute:
Un sito interattivo per i cittadini e la rete del non profit salute

Una nuova iniziativa interattiva in rete per promuovere la cittadinanza attiva ed aprire un dialogo tra cittadini e associazioni nell’Anno Europeo del Volontariato – 2011. E’ il traguardo che si è posto il Ministero della Salute con questo nuovo sito internet che intende avvicinare l’istituzione alla società civile ed offrire nuove opportunità di servizi, facendo sistema con il terzo settore della sanità.

Nasce così www.volontariatosalute.it destinato a costituire una rete del no-profit salute utilizzando una banca dati delle associazioni aderenti alla Rete ed una piattaforma informatica dedicata, interattiva e in costante aggiornamento. L’aspirazione è quella di sostenere l’esperienza di apprendimento svolta dalle associazioni sul territorio in favore di capacità e di competenze sociali e promuovere la solidarietà tra le persone, incoraggiando la collaborazione in rete e la creazione di sinergie nella società civile.

Diffondere i servizi del volontariato nella salute

Finalità del progetto sono lo sviluppo di una rete di relazioni codificata e strutturata, tra il Ministero e associazioni del volontariato della salute, finalizzata ad una migliore conoscenza e partecipazione ai bisogni; l’acquisizione e l’offerta ai cittadini del panorama associativo presente sul territorio nazionale; la promozione delle iniziative delle associazioni.

Accreditare i volontari

Il sito individua e iscrive on-line le organizzazioni no-profit attive nel settore sanitario, creando una rete per seguire, supportare le diverse organizzazioni a scambiare informazioni e proporre attività, migliorarne la presenza e facilitare il coinvolgimento del pubblico. Le pagine, infatti, sono strutturate per fornire un profilo immediato delle organizzazioni: l’ambito dove operano, con quali progetti, con quali attività e quali servizi erogati.

Facilitare il contatto cittadino associazioni

Il sito agevolerà dunque i cittadini a mettersi in contatto con le organizzazioni di volontariato e del terzo settore, creando un luogo virtuale di incontro e di informazione, anche attraverso test interattivi, dove la domanda di assistenza ed aiuto possano trovare risposta; la creazione di una rete interattiva potrà contribuire a svilupparne l’empowerment come elemento supplementare di regolazione del sistema sanitario e di migliore adeguatezza delle prestazioni e dei servizi ai bisogni.

Link dell’Associazione Vita ONLUS sul Elenco in rete del Volontariato della Salute