7 luglio 2016

COME PRENOTARE GLI ESAMI DI SCREENING ONCOLOGICI

 

RICORDA, LA PREVENZIONE TI SALVA LA VITA!

ECCO COME PRENOTARE GLI ESAMI PER PREVENIRE I TUMORI

 

Informazioni utili per l’accesso ai programmi di screening oncologici organizzati dall’ASP di Caltanissetta e rivolti alla popolazione residente nella provincia di Caltanissetta.

SCARICA QUI IL DOCUMENTO IN PDF CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER SAPERE COME PRENOTARE GLI ESAMI CHE RIENTRANO NEI PROGRAMMI DI SCREENING ONCOLOGICI
Le informazioni di seguito esposte sono aggiornate al 25/06/2018 secondo nota dell’ASP2 di Caltanissetta del 25/06/2018.

MAMMOGRAFIA –  programma di prevenzione del tumore della mammella

Gratuita e non necessita di impegnativa medica (richiesta al medico curante) rivolto alle donne di età compresa dai 50 ai 69 anni – Rientra nel programma di screening oncologico.

Le mammografie di screening vengono eseguite presso l’U.O. di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Mussomeli M.I. Longo ogni sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per prenotarsi:

–          Telefonare allo 0934/96244 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

–          Recarsi spontaneamente nei giorni e negli orari già indicati nel punto precedente presso l’U.O. di Radiologia del P.O. di Mussomeli.

Informazione di carattere temporaneo:

Sospensione nel periodo luglio/agosto, nelle festività Pasquali e Natalizie

Unità Mobile:

Pianificazione mensile secondo le esigenze territoriali, sentiti i comuni e le associazioni di volontariato.
Attività sospesa nei mesi di luglio-agosto.

Per implementare l’adesione dello screening mammografico e consentire l’equità di accesso a tutte le donne, anche quelle residenti nei piccoli paesi della provincia, che non dispongono di una sede di mammografica nelle immediate vicinanze o che per particolari condizioni morfologiche del territorio sono meno serviti da trasporti, si fa uso di una Unità Mobile mammografica.
Gli approfondimenti richiesti per la popolazione residente nel Distretto di Mussomeli vengono eseguiti presso l’U.O. di Mammografia del P.O. Sant’Elia di Caltanissetta.

Per qualunque informazione chiamare il centro screening di Caltanissetta al numero 0934 506056;

Criteri di esclusione dal programma di screening della mammella:

–          Esame di primo livello effettuato negli ultimi 12 mesi con esito negativo (esclusione temporanea)

–          Follow up per cancro della mammella

–          Precedente mastectomia

–          Portatrice di protesi

 

Per le donne che rientrano nell’età compresa dai 45 ai 49 anni l’esame è gratuito ed è necessaria la ricetta SSN del MMG (richiesta al medico curante), da ripetere ogni 2 anni (prevista Esenzione Ticket codice D03).

Le mammografie vengono eseguite presso l’U.O. di Radiologia del P.O. di Mussomeli ogni sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Prenotarsi presso il CUP (Centro Unificato Prenotazione) del Presidio Ospedaliero M. I. Longo di Mussomeli – Via Dogliotti, 93014 Mussomeli (CL) – si può telefonare allo 0934-962371 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e lunedì e giovedì  dalle 15.15 alle 17.30).

Per informazioni chiamare il centro screening di Caltanissetta al numero 0934 506056;

 

Per le donne che NON rientrano nell’età compresa dai 45 ai 69 anni (mammografia clinica) l’esame è a pagamento – tranne per le donne che godono di esenzione ticket sanitario –  ed è necessaria l’impegnativa medica (richiesta al medico curante) – non rientra nel programma di screening oncologico.

Le mammografie vengono eseguite presso l’U.O. di Radiologia del P.O. di Mussomeli ogni sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Prenotarsi presso il CUP (Centro Unificato Prenotazione) del Presidio Ospedaliero M. I. Longo di Mussomeli – Via Dogliotti, 93014 Mussomeli (CL) – si può telefonare allo 0934-962371 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle  13.00 e lunedì e giovedì  dalle 15.15 alle 17.30).

Per informazioni chiamare il centro screening di Caltanissetta al numero 0934 506056.

 

PAP TEST – CERVICE UTERINA – Programma di prevenzione del tumore del collo dell’utero

Gratuita e non necessita di impegnativa medica (richiesta al medico curante) rivolto alle donne di età compresa dai 25 ai 64 anni – Rientra nel programma di screening oncologico.

Consultorio Familiare di Mussomeli (CL)

Lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero viene effettuato presso il  Consultorio Familiare di Mussomeli (CL) sito presso il Poliambulatorio (ex cassa mutua) via A. Manzoni a Mussomeli aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per prenotarsi si può telefonare al n. 0934/506476.

La popolazione residente a Sutera, Campofranco e Acquaviva Platani di norma viene invitata ad eseguire lo screening cervicale presso il Consultorio Familiare di Mussomeli.

Gli esami verranno svolti secondo programmazione comunicata mensilmente dal Consultorio al Centro Gestionale Screening (Attività sospesa nei mesi di luglio-agosto).

Consultorio Familiare di Vallelunga (CL)

Si informa che è possibile anche accedere anche al Consultorio Familiare di Vallelunga (CL)  telefonando al numero 0934/814429 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Gli esami verranno svolti secondo programmazione comunicata mensilmente dal Consultorio al Centro Gestionale Screening (Attività sospesa nel mese di agosto).

Informazione di carattere generale:

E’ possibile prenotare l’esame telefonando al numero 0934/94244 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Informazione di carattere temporaneo:

In atto l’attività è sospesa in quanto la popolazione è stata quasi tutta invitata e la copertura della popolazione è sufficientemente assicurata dai Consultori Familiari.

Per le donne che NON rientrano nell’età compresa dai 25 ai 64 anni  –  non rientra nel programma di screening oncologico.

– Accesso diretto (senza impegnativa), previa prenotazione, presso i Consultori Familiari:
C.F. MUSSOMELI: 0934/506476; C.F. VALLELUNGA: 0934/814429
– Presso altre strutture: accesso con ricetta SSN del Medico di Medicina Generale.

SOFT TEST – COLON RETTO (ricerca del sangue occulto nelle feci) –  Programma di prevenzione del tumore del colon retto

Gratuito e non necessita di impegnativa medica (richiesta al medico curante) rivolto a tutte le DONNE e gli UOMINI di età compresa dai 50 ai 70 anni – Rientra nel programma di screening oncologico.

Per accedere al percorso di screening per la prevenzione del tumore del colon retto è necessario ritirare il Kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci presso tutti i Presidi Sanitari Territoriali (incluso il front office sito al Poliambulatorio – ex cassa mutua – via A. Manzoni a Mussomeli numero 0934 972220) dal lunedì al venerdì nelle ore antimeridiane, e presso le farmacie territoriali.

Le giornate e le modalità di riconsegna del kit per essere analizzato verranno date all’utente al momento del ritiro del kit stesso.

Per informazioni chiamare il centro screening di Caltanissetta al numero 0934 506056;

Informazione di carattere generale:

I soggetti appartenenti alla popolazione target vengono invitati a ritirare e riconsegnare i kit per l’esecuzione del test della ricerca del sangue occulto fecale presso il PTA, Presidi Sanitari, PPI, e le farmacie del territorio. Tutti i campioni raccolti vengono trasportati al Laboratorio Analisi di San Cataldo, che dedica alla lettura dei test stessi duo o tre sedute settimanali, in base al numero di campioni pervenuti.
Gli approfondimenti richiesti per la popolazione residente nel Distretto di Mussomeli vengono eseguiti presso l’U.O. di Endoscopia Digestiva del P.O. Basarocco di Mussomeli.

Per la popolazione oltre i 45 anni è prevista la colonscopia ogni 5 anni con Esenzione Ticket codice D04.

Informazione di carattere temporaneo:
Il Laboratorio di San Cataldo sospende l’attività nel mese di Agosto.

Criteri di esclusione dal programma di screening colon retto:

–          Follow up per cancro del colon retto

–          Anamnesi positiva per adenomi, polipi colon-rettali, malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn, retto-colite ulcerosa)

–          Colonscopia effettuata negli ultimi 5 anni con esito negativo (esclusione temporanea)

–          Colectomia totale

–          Criteri di esclusione dal programma di screening cervico carcinoma

–          follow up per CA dell’utero

–          Isterectomia totale

 

Per le donne e gli uomini che NON rientrano nell’età compresa dai 50 ai 70 anni l’esame è a pagamento – tranne per coloro che godono di esenzione ticket sanitario –  ed è necessaria l’impegnativa medica (Ricetta SSN del MMG – richiesta al medico curante) – non rientra nel programma di screening oncologico.

Pertanto per quanto riguarda la popolazione non in fascia d’età, di norma si accede, come per le altre prestazioni specialistiche, con ricetta SSN del Medico di Medicina Generale (MMG).

Prenotarsi presso il CUP (Centro Unificato Prenotazione) dell’ospedale M. I. Longo di Mussomeli – Via Dogliotti, 93014 Mussomeli (CL) – si può telefonare allo 0934-962371 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e lunedì e giovedì  dalle 15.15 alle 17.30).

Per informazioni:

–          Chiamare il centro screening di Caltanissetta al numero 0934 506056;

–          Recarsi presso il laboratorio di analisi dell’ospedale M. I. Longo di Mussomeli.

La comunicazione di test negativo per tutti e tre gli screening verrà inviata direttamente al domicilio dell’utente. Nel caso di positività al test di screening l’utente verrà contattato telefonicamente dai Centri che effettuano l’approfondimento.

 

Criteri di esclusione comuni a tutti i programmi di screening oncologici:

  •  Residenza in altra provincia
  • Domicilio temporaneo fuori provincia (esclusione temporanea)
  • Sintomi psichiatrici gravi
  • Patologie gravi o invalidanti
  • Rifiuto documentato

Per problemi inerenti la ricezione dell’esito degli esami o per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il Centro Gestionale Screening dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero 0934/506056.

 

E’ buona norma che vengano eseguiti gli esami prima citati da tutti coloro che hanno avuto in famiglia dei casi di tumore.

PER ALTRI ESAMI SPECIFICI:

 

–          Ospedale M. I. Longo di Mussomeli Rep. Ostetricia e Ginecologia 3° piano

 

Visite specialistiche, inserzione IUD, Pap Test, tamponi vaginali, visita senologica, ecografia mammaria, ecografia ostetrica morfologica, ecografia ginecologica trans-vaginale e trans-addominale, colposcopia con biopsia mirata ecc..: previa prenotazione tel 0934 962371 da lunedì al sabato: dalle 10.00 alle 13.00. Comunicazioni telefoniche al 0934 962323 – 0934 – 962332.

–          Ospedale M.I. Longo di Mussomeli servizio di endoscopia digestiva

E’ possibile prenotare gastroscopie e COLONSCOPIE, tutti i giorni da lunedì a venerdì di mattina e il martedì di pomeriggio telefonando allo 0934-962371, ovvero l’ufficio accettazione, oppure allo 0934-962262, oppure tramite il centralino chiedere del Dott. Bosco.

L’endoscopia digestiva è l’unica maniera di prevenire efficacemente la seconda causa di mortalità per tumori, ovvero il cancro del colon retto che si può prevenire grazie alla colonscopia, che andrebbe eseguita in tutti i pazienti che hanno superato i 50 anni di età. E’ buona norma, in tutti quei pazienti che hanno fenomeni di sanguinamento, fare sempre una colonscopia anche se tale fonte di sanguinamento potrebbe essere provocata da emorroidi o ragade.

 

fonte: www.castelloincantato.it

 

Per gli esami a pagamento: Ufficio Ticket piano terra ospedale M. I. Longo di Mussomeli aperto tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 14.00.

Per ulteriori info visita il nostro sito internet: www.associazionevitaonlus.it o contattaci all’indirizzo email: info@associazionevitaonlus.it – ci trovi anche sulla nostra pagina facebook e twitter

 ****

 Ricordate la salute è una sola, la strada giusta è prevenire, quindi è importante che si attivi il passaparola per mettere a conoscenza tutti i cittadini di questi servizi di prevenzione, gratuiti e indispensabili per il nostro territorio così martoriato da frequenti casi di tumore; l’unica arma di difesa, ad oggi, è appunto la prevenzione.

 

******

 

SOSTIENICI ANCHE TUI! Un piccolo gesto che si trasforma in un’importante opportunità per il beneficio dell’intera collettività e da sostegno ad un organizzazione non lucrative di utilità sociale, regolarmente iscritta all’Anagrafe delle ONLUS, che ha come obiettivi la promozione della prevenzione e della tutela dell’ambiente, la salute dei cittadini nonché la bonifica del territorio per la salvaguardia del cittadino stesso. E’ possibile farlo destinando alla nostra Associazione il vostro 5×1000 ed inserendo il nostro codice fiscale 92054310856 oppure versando una qualsiasi offerta al conto corrente postale: 000009582187 intestato ad “ASSOCIAZIONE VITA ONLUS”. Ricordiamo, inoltre, di inserire nella causale la dizione “Contributo Libero” o “Donazione”.

 

L’Associazione Vita Onlus, pur garantendo la massima cura nella preparazione di queste informazioni, declina ogni responsabilità per possibili errori od omissioni, nonché per eventuali danni risultanti dall’uso dell’informazione ivi contenuta.

 
 

Fonti: www.asp.cl.it – carta dei servizi distretto cl1 – articoli su vari giornali online – vari siti web – nota dell’ASP2 di Caltanissetta nota dell’ASP2 di Caltanissetta del 25/06/2018.

Consulta qui la:

– Carta dei servizi distretto CL1 1 di 2

– Carta dei servizi CL1 2 di 2

Rispondi