5 x 1000

Scegli di destinare il tuo 5×1000 all’Associazione Vita Onlus. Perché ci battiamo per tutelare la salute e l’ambiente del nostro territorio. PER DARE UN FUTURO MIGLIORE AI NOSTRI FIGLI!

GRAZIE AL TUO 5 PER MILLE CI AIUTERAI A BATTERCI PER AVERE NEL VALLONE SERVIZI SANITARI EFFICIENTI VOLTI ANCHE A PREVENIRE I TUMORI E A TUTELARE IL NOSTRO AMBIENTE!

ANCHE TU PUOI FARE MOLTO. SENZA SPENDERE NULLA.

Destina all’Associazione Vita Onlus il tuo 5×1000. Ti basta un minuto!

Tutto quello che devi sapere sul 5×1000:

Destinare il 5×1000 non costa nulla, perché è una parte dei contributi che devi allo Stato e che lo Stato ha stabilito di devolvere ad enti e associazioni che si distinguono per la loro attività nei confronti del sociale, della ricerca scientifica e sanitaria.

Per destinare il tuo 5 x mille basta scrivere il codice fiscale dell’Associazione 92054310856 nello spazio già presente sulla tua dichiarazione dei redditi e apporre la tua firma.

La casella corretta è Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Anche quest’anno, sui moduli della dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD , modello 730 o Modello Unico Redditi Persone Fisiche) si potrà devolvere il 5 per mille del gettito Irpef all’Associzione   Vita Onlus.

Grazie ad una norma introdotta dalla legge finanziaria del 2006, il contribuente ha la facoltà di decidere di indirizzare il 5 per mille, comunque dovuto, senza nessuna spesa a diverse finalità.

Con il termine cinque per mille viene definito il meccanismo in virtù del quale il cittadino-contribuente può vincolare il 5 per mille della propria IRPEF al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (non profit, ricerca scientifica e sanitaria).

Questo significa che un gesto che non costa nulla si trasforma in un’importante opportunità per il beneficio dell’intera collettività, semplicemente apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CUD  – 730 – unico) “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”e indicando il codice fiscale del beneficiario.

CODICE FISCALE: 92054310856

– Donare 5×1000 non mi costa nulla, vero?

Vero! Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

– Dono già l’8×1000: posso scegliere di donare anche il 5×1000?

Si, perché si tratta di due azioni ben distinte e non alternative tra loro.

Il 5 per mille non è in alternativa o sostitutivo all’8 per mille, ma è un’ulteriore scelta di come devolvere diversamente una percentuale degli introiti destinati allo stato.

– Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte?

No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).