Il consiglio direttivo in data 14 Giugno 2013 ha deciso di emanare il seguente comunicato in seguito alle giuste richieste di chiarimenti da parte della cittadinanza, presso il front office dell’associazione Vita ONLUS al poliambulatorio, inerenti le prenotazioni del servizio di screening mammografico, si comunica alla cittadinanza che tale servizio di prenotazione è stato completamente tolto all’associazione Vita nel silenzio più totale e senza nessuna comunicazione da parte dell’ASP.
Di conseguenza i nostri volontari non possono dare informazioni in merito e preghiamo la gentile utenza di rivolgersi direttamente all’ospedale di Mussomeli.
Inoltre, si prega l’ASP di essere più puntuali nell’invio delle lettere, in quanto ci sono stati diversi disservizi e ritardi tra la ricezione delle stesse e la data di prenotazione.
Invitiamo l’ASP, ad aggiornare i propri elenchi per l’invio delle suddette lettere, in quanto si è riscontrato che arrivino sia a persone ottantenni ( e quinti fuori della fascia di età 45/69 anni) che a persone già defunte da anni, tra l’altro per cause tumorali, creando sia un danno economico al servizio sanitario, sia un danno psicologico non indifferente nei familiari che si vedono recapitare lettere di invito allo screening destinati ai loro cari defunti.
L’unico servizio ad oggi attivo presso il poliambulatorio è il pap test al consultorio ed il ritiro e consegna kit per eseguire lo screening al colon nel front office dei volontari dell’associazione, ed anche se da mesi l’ASP non invia più le lettere di invito alle persone per il suddetto screening, invitiamo noi la cittadinanza, donne e uomini, di età compresa tra 50 e 69 anni a recarsi presso il poliambulatorio tutti i giovedì dalle 8:30 alle 12:00 per effettuare questo semplicissimo e utilissimo test e per quanto riguarda il pap test chiedere informazioni direttamente al consultorio in Via Manzoni.
Per qualsiasi informazione contattare l’Associazione Vita Onlus all’indirizzo e-mail: info@associazionevitaonlus.it o visitare il sito internet: www.associazionevitaonlus.it
A seguito della lettera di richiesta da parte delle AIsc, inerente la mappatura dell’incidenza tumorale a Mussomeli destinata al registro tumori integrato, comunichiamo che la suddetta lettera ha ricevuto risposta e visti i dati seguirà un incontro tra le AIsc con il Sindaco e il responsabile del registro tumori Dott. Tumino.
Associazione Vita Onlus