Il Presidente, insediatosi il 22 Novembre 2016, espone a tutti i soci presenti una relazione su tutte le attività che la nostra Associazione ha svolto durante l’anno 2016, attività che si elencano di seguito:

1. Durante l’intero anno 2016 partecipazione a varie riunioni/incontri con la consulta delle Associazioni del Comune di Mussomeli.
  2. Gennaio 2016 – Esclusione di n. 5 soci per non aver ottemperato al rinnovo della quota associativa secondo l’art. 14 comma 1. b. dello statuto.
  3. Febbraio 2016 – Invio lettera di richiesta d’intervento all’Amministrazione Comunale di Mussomeli relativamente ai problemi riscontrati sullo svolgimento dei programmi di screening oncologici e relativi al funzionamento del registro tumori.
  4. Febbraio 2016 – Invio lettera a vari dirigenti dell’ASP di Caltanissetta e Ragusa tra cui il Dott. Tumino (resp. Registro Tumori) di richiesta dei dati del registro tumori inerenti i trienni 2010-2012 e 2013-2015 e i risultati dello studio dei fenomeni di causa delle patologie tumorali.
  5. Febbraio 2016 – Invio lettera a vari dirigenti dell’ASP di Caltanissetta inerente la richiesta di tempestiva riattivazione dello screening mammografico e del corretto e continuativo svolgimento dei programmi di screening oncologici.
  6. 5 e 6 Marzo 2016 – Collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) “Don(n)a la gardenia di AISM” in cui era prevista la vendita di gardenie i cui fondi raccolti erano destinati a progetti di ricerca mirati in particolare alla Sclerosi Multipla Pediatrica, a progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie, convegni informativi, collane editoriali, studiate e organizzate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di chi si trova a convivere con la sclerosi multipla. L’attività svolta dalla nostra Associazione consisteva nella pubblicizzazione tramite sito web e social network dell’evento e attività di vendita delle gardenie sulle piazze di Mussomeli con i nostri volontari assieme ad altre Associazioni locali;
  7. Marzo 2016 – Pubblicizzazione tramite sito web e social network del referendum inerente la trivellazioni a mare sostenendo il NO;
  8. Marzo 2016 – Invio lettera a vari dirigenti dell’ASP di Caltanissetta inerente l’urgente richiesta di chiarimenti relativamente alle incongruenze di quanto dichiarato a mezzo stampa e i vari disservizi in atto presso l’ospedale M.I. Longo di Mussomeli;
  9. Marzo 2016 – Invio lettera al Dott. Tumino inerente la richiesta di chiarimenti inerenti la relazione ricevuta dal Resp. Registro Tumori in riscontro alla richiesta dell’Associazione Vita Onlus‏ del 16/02/2016.
  10. Marzo 2016 – Invio lettera alla Commissione Consiliare Sanità di Mussomeli inerente la richiesta d’intervento e comunicazione delle problematiche inerenti la prevenzione delle patologie tumorali che insistono ad oggi sul territorio di Mussomeli e non solo.
  11.  31 Marzo 2016 – Incontro tenutosi presso il Comune di Mussomeli con la Commissione Consiliare Sanità di Mussomeli in cui si è discusso in merito alle problematiche inerenti la prevenzione delle patologie tumorali che insistono ad oggi sul territorio di Mussomeli e non solo.
  12. Aprile – Maggio 2016 – Partecipazione al bando Volontariato 2015 “Reti Locali” promosso da Fondazione con il Sud, a sostegno e per il rafforzamento delle reti locali di volontariato nelle regioni del Sud Italia. Al bando ha partecipato la nostra Associazione, avente come referente il Sig. Calogero Militello, in congiunta con l’amministrazione comunale di Mussomeli e altre Associazioni locali la cui capofila era la Fraternità di Misericordia di Mussomeli.
  13. Maggio 2016 – Stipula dell’assicurazione nei confronti dei soci con la compagnia TUA Assicurazioni.
  14. Marzo 2015 – Inviata richiesta di contributo alla banca B.C.C. San Giuseppe di Mussomeli.
  15. 12 Maggio 2016 – Partecipazione, sotto invito dell’Associazione AUSER, al convegno “La giornata della salute – Educazione alla salute. Stili di vita e prevenzione oncologica”, con relatore della nostra Associazione il Sig. Calogero Militello, convegno tenutosi presso la biblioteca comunale di Mussomeli ed organizzato dall’Associazione AUSER.
  16. 29 Maggio 2016 – Partecipazione, nella qualità di partner, all’evento organizzato dall’Associazione Juventus Club Mussomeli “Gigi Buffon” denominato “Un gol per la salute” tenutosi allo stadio comunale di Bompensiere con un triangolare di calcio tra tre squadre di Club Juventus.
  17. Giugno 2016 – Attività di pubblicizzazione delle attività svolte dalla nostra Associazione e della donazione del 5×1000 con lettere, volantini e tramite social network e sito web.
  18. 8 e 9 Luglio 2016 – Partecipazione al 1° Happening del volontariato a Mussomeli con uno stand posizionato presso Piazza della Repubblica di Mussomeli per promuovere le attività della nostra Associazione, attività svolta assieme ad altre associazioni locali.
  19. Settembre 2016 – Esclusione di n. 5 soci per non aver ottemperato al rinnovo della quota associativa secondo l’art. 14 comma 1. b. dello statuto;
  20. 31 Ottobre 2016 – Articolo in occasione del sesto anniversario della nostra Associazione pubblicato tramite il nostro sito web e divulgato tramite social network.
  21. Ottobre – Novembre 2016 – Avvio attività per elezioni delle cariche sociali della nostra Associazione – Assemblea dei soci e votazioni svolte il 21 Novembre 2016.
  22. Dicembre 2016 – Diffusione dati studio registro del tumori – nuovo Atlante Oncologico Regionale 2016 – tramite social network e sito internet, studio pubblicato dalla Regione Sicilia.

L’obiettivo di questo documento è quello di mettere al corrente i soci delle attività svolte dalla nostra associazione durante tutto l’anno 2016 appena trascorso, inoltre, esso deve essere un documento su cui basarsi per programmare al meglio le attività che si intenderanno svolgere nel nuovo anno 2017.

Vi invitiamo infine a consultare in maniera continuativa il sito dell’Associazione che viene continuamente aggiornato: www.associazionevitaonlus.it

Mussomeli lì 09/01/2017                                                        Il Presidente

Come stabilito dall’art 20 dello Statuto la presente relazione annuale delle attività svolte dall’Associazione, proposta dal Presidente, è approvata dall’Assemblea in data 24/02/2017 con voti 12 su 22 dei soci presenti e 11 su 11 dei soci aventi diritto di voto.