Torna a Partnership for Screening

Cos’è “IL PAP-TEST”

IL PAP – TEST: un esame indolore, veloce, gratuito che può salvarti la vita

… UN PECCATO NON FARLO…

Cos’è il pap-test?

Il pap-test o striscio vaginale è un semplice esame al quale tutte le donne tra i 25 ed i 64 anni devono sottoporsi ogni tre anni, anche se non hanno nessun disturbo. Viene eseguito in maniera indolore, il materiale prelevato dal collo dell’utero viene analizzato in laboratorio che risponde ai requisiti di qualità.

A cosa serve il pap-test?

Serve a scoprire quelle alterazioni del collo dell’Utero che compaiono molti anni prima dello sviluppo di un tumore. Queste lesioni sono curabili con piccoli interventi anche ambulatoriali. Si impedisce così lo sviluppo del tumore.

Perchè devo fare il pap-test?

Le lesioni che procedono di qualche anno lo sviluppo dei tumori del collo dell’utero non danno nessun sintomo. Si può sapere di averlo solo se ci si sottopone al pap-test.

Dove si fa il pap-test?

In tutti i Consultori familiari della A.S.P. ed anche presso altri presidi aziendali che troverai indicati all’invito che riceverai. IL PAP-TEST è GRATUITO.

Quando si fa il pap-test?

Per sottoporsi al pap-test occorre attendere almeno tre giorni dalla fine del ciclo. Non bisogna praticare lavande vaginali nelle 72 ore precedenti l’esame; sarebbe bene, inoltre, astenersi dai rapporti durante questi tre giorni.

… Ho paura di fare il pap-test…

La paura potrebbe farti perdere una preziosa opportunità: La prevenzione dei tumori del collo dell’utero attraverso l’effettuazione del pap-test garantisce la tua salute futura. Sottoporsi a pap-test inoltre è assolutamente indolore. Rivolgiti al tuo medico per chiarire dubbi e perplessità in merito al pap-test.

Scarica l’opuscolo tumore del collo dell’utero.  – fonte: www.litl.it

Maggiori info su: http://www.airc.it/tumori/tumore-alla-cervice-uterina.asp

CLICCA QUI per tutte le informazioni utili per l’accesso ai programmi di screening oncologici organizzati dall’ASP di Caltanissetta e rivolti alla popolazione residente nella provincia di Caltanissetta.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.