Oggi, Domenica 18 Maggio 2014, in occasione della IX giornata mondiale del malato oncologico, l’Associazione Vita Onlus, che ormai da quasi tre anni è particolarmente attiva nella prevenzione oncologica e coopera con l’ASP2 di Caltanissetta per mantenere attivi sul territorio i programmi di screening oncologici, vuole invitare tutta la cittadinanza, in particolare i residenti nei comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario D10 (Mussomeli, Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba), a partecipare agli screening oncologici GRATUITI attivi sul territorio i quali sono essenziali, assieme ad un corretto stile di vita, a prevenire i tumori! Gli esami attivi sono i seguenti:

Screening al collo dell’utero: rivolto a tutte le donne dai 25 a 65 anni, prenotabile gratuitamente e senza ricetta medica recandosi presso il consultorio familiare di Mussomeli sito al poliambulatorio di Via Manzoni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 oppure telefonando al numero 0934.97.22.22 nei giorni e negli orari prima citati;

– Screening al colon: rivolto a tutte le donne e gli uomini dai 50 a 69 anni di età, prenotabile gratuitamente e senza ricetta medica presso il poliambulatorio di Via Manzoni a Mussomeli tutti i giovedì dalle 8:30 alle 12:00; tale servizio è gestito dai volontari dell’Associazione Vita ONLUS;

Inoltre, considerando le costanti e numerosissime richieste dei cittadini inerenti gli esami mammografici, comunichiamo che ad oggi il servizio di prenotazione di questo screening non è più gestito dell’Associazione Vita ONLUS ma direttamente dall’Ospedale M.I. Longo di Mussomeli. A tal fine chiediamo al Direttore del Presidio Ospedaliero Dott. Alfonso Cirrone Cipolla di rendere pubblici, a mezzo stampa, orari, giorni, procedure e modalità di prenotazione per sottoporsi a tale importantissimo servizio svolto presso il nostro ospedale, esame ritenuto molto importante per la salvaguardia della vita delle donne. Non ci stancheremo mai di ricordare che sono esami preventivi importantissimi, in grado di salvare la vita; sono gratuiti, veloci e semplici da effettuare. Ricordate: la salute è una sola, la strada giusta è prevenire, in particolare per il nostro territorio martoriato da sempre più frequenti casi di tumore.

Il Consiglio Direttivo Associazione Vita ONLUS

Un pensiero su “Comunicato Stampa – IX giornata mondiale del malato oncologico”
  1. Queste iniziative del volontariato integrano egregiamente il lavoro delle strutture pubbliche che operano tra mille difficolta’!