L’Associazione Vita  Onlus comunica che si riavvieranno presso il poliambulatorio di Mussomeli le attività di screening oncologici, dopo la sosta natalizia, a partire da Giovedì 09 Gennaio 2014, relative alla campagna di screening per il tumore al collo dell’utero, alla mammella e al colon retto. Il primo esame è dedicato a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, il secondo a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 le quali riceveranno presso il loro domicilio le lettere d’invito, e l’ultimo riservato a tutte le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 69 residenti nella provincia di Caltanissetta.

L’intento è quello di coinvolgere il maggior numero di donne e uomini rientranti nelle fasce d’età prima citate, in particolar modo coloro che non si sono mai sottoposte a controlli. L’ASP 2 di Caltanissetta assicura gratuitamente le prestazioni e non è necessaria l’impegnativa del medico.

Per prenotare l’esame che permette di ricercare tumori al colon retto bisogna recarsi presso il Front-Office ubicato al Poliambulatorio di Mussomeli di Via Manzoni – ex cassa mutua – Piano Terra ogni Giovedì (escluso festivi) dalle ore 8.30 alle 12.00; per informazioni chiamare il numero 0934.97.22.21 tutti i giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00 o visitare il sito www.associazionevitaonlus.it.

Per prenotare, invece, l’esame partecipare che permette di ricercare tumori nel collo dell’utero (Pap Test) bisogna recarsi presso il Consultorio Familiare sito nei locali del Poliambulatorio in Via Manzoni a Mussomeli – ex cassa mutua – Piano Terra dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 oppure telefonare al numero 0934.97.22.22 nei giorni e negli orari prima citati.

L’invito accorato a partecipare a tale campagna di screening è rivolto a tutti i cittadini che rientrano nelle face d’età prima citate residenti non solo a Mussomeli ma anche nei pesi limitrofi. Non ci stancheremo mai di ricordare che sono esami preventivi importantissimi, in grado di salvare la vita; sono gratuiti, veloci e semplici da effettuare. Ricordate: la salute è una sola, la strada giusta è prevenire, in particolare per il nostro territorio martoriato da sempre più frequenti casi di tumore.