VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO

Verbale di Assemblea Ordinaria del 02/01/2022

L’anno 2022, il giorno 02, del mese di gennaio, alle ore 10.00, presso la sede in via Basilicata n. 3, si è riunita in modalità videoconferenza l’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione “Vita” ONLUS, in accordo con l’art. 10 del Regolamento Interno, nelle persone dei Signori Soci: Calogero Militello, Giuseppe Sola, Giuseppe Militello, Tania Nigrelli, Salvatore Calà, Riccardo Militello, Carmelina Mingoia, Stefano Biagio Mingoia, Alessandra Piazza, Maria Mistretta, Rosa Mendola e Mariangela Mantio, per discutere e deliberare sui seguenti Ordini del Giorno.

Assume la presidenza dell’Assemblea, ai sensi dell’Art. 31 del vigente statuto sociale il Sig. Calogero Militello, verbalizza il Sig. Riccardo Militello.

Il Presidente, costatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso affisso presso la sede sociale e pubblicato sul sito internet dell’Associazione così come previsto dall’art. 17 dello statuto, approvato il 05/01/2012 e registrato a Mussomeli il 16/01/2012 al n° 171 serie III, contenente l’o.d.g. e l’ora; sono presenti n° 12 soci su n° 13 soci ordinari aventi diritto di voto e n° 0 soci su n° 7 tra sostenitori e onorari; dichiara pertanto che essa deve ritenersi regolarmente costituita nel rispetto dello statuto sociale per la validità dell’assemblea di prima convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione ed approvazione del bilancio consuntivo 2021;
  2. Presentazione ed approvazione del bilancio preventivo 2022;
  3. Presentazione ed approvazione del programma di lavoro dell’anno 2022;
  4. Presentazione ed approvazione della relazione delle attività svolte nel 2021;

Sul primo punto all’o.d.g. il Presidente illustra il bilancio consuntivo chiuso al 31/12/2021.

I dati salienti del bilancio sono i seguenti:

Si evidenzia tra le entrate si registrano le quote di iscrizione dei soci che risulta pari a € 55,00 e l’erogazione del 5×1000 per l’anno 2020 pari a 1.889,73 €; mentre le maggiori uscite sono dovute alle spese generali e investimenti pari a € 226,03, cancelleria e materiale per promozione e svolgimento delle attività portate avanti dall’Associazione pari a 1.113,76, alle spese e commissioni per il conto banco posta pari a € 85,20 e per il sostegno a famiglie con malati oncologici pari a € 1.059,57 €. Infine si nota una passività di esercizio per l’anno 2021 pari a € 539,83 con € 2.484,56 di uscite e € 1.944,73 di entrate.

Sul secondo punto all’o.d.g. il Presidente illustra il bilancio preventivo per l’anno solare 2022 dove si prevedono entrate pari a 1.550,00 € derivanti da donazioni/contributi, quote associative ed erogazioni del 5×1000, ed uscite per 1.500,00 € derivanti da spese generali, tenuta c.c.b, investimenti e promozione delle varie attività svolte dall’Associazione e per il sostegno di famiglie con malati oncologici.

Per finire, dall’esercizio dei vari anni, incluso quello a cui è riferito questo bilancio, si evince una disponibilità sul c.c.b. al 31/12/2021 di 5.424,86, una disponibilità liquida complessiva da bilancio, alla stessa data, pari a 5.539,89 €. Si nota una differenza tra quanto disponibile su c.c.b. e la disponibilità liquida pari a 115,03 €, giustificata dal fatto che tale somma è tenuta dal Tesoriere come liquidità a fondo cassa per eventuali necessità.

Sul terzo punto all’o.d.g. il Presidente illustra il programma di lavoro dell’anno 2022 redatto al Consiglio Direttivo.

Sul quarto punto all’o.d.g. il Presidente illustra la relazione sulle attività svolte nell’anno 2021.

Viene precisato che il presente verbale assieme al bilancio consuntivo e preventivo (che contiene una relazione dettagliata ed analitica dei costi inseriti e sostenuti e la destinazione degli accantonamenti) ed il libro cassa (contenete il dettaglio delle spese sostenute) dovrà essere pubblicato sul sito internet di questa Associazione, ottemperando in questo modo a quanto disposto dalle disposizione legislative e nelle relative linee guida per l’utilizzo degli importi percepiti del “5 per mille dell’IRPEF” da questa Associazione, essendo la stessa un’alternativa alla redazione del modello di rendiconto. Inoltre si specifica che la parte delle suddette somme non spese, e quindi accantonate, verranno utilizzate per realizzare gli obiettivi prefissati dal Consiglio Direttivo per l’anno 2022 ed esposte dettagliatamente nel documento “Programma di lavoro dell’anno 2022”, la cui redazione è prevista dallo statuto sociale, il quale è approvato dallo stesso Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei soci, pubblicato anch’esso nel sito internet di questa Associazione.

All’illustrazione e alla presentazione del bilancio consuntivo e preventivo, del programma di lavoro dell’anno 2022 e della relazione sulle attività svolte nell’anno 2021 è seguita un’esauriente discussione alla quale partecipano diversi soci.

Successivamente l’assemblea approva, con n° 12 voti favorevoli, n° 0 voti contrari e n° 0 astenuti, il bilancio consuntivo al 31/12/2021 e preventivo per l’anno 2022, dopo averli depositati per 15 giorni consecutivi presso la sede sociale come previsto all’articolo n. 44 del prima citato statuto; con i medesimi voti vengono pure approvati il programma di lavoro dell’anno 2022 e della relazione sulle attività svolte nell’anno 2021.

Il Presidente ed il Segretario vengono incaricati alla sottoscrizione del presente verbale.

Null’altro essendovi da discutere e deliberare e nessuno chiede la parola, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 11.45 e quindi terminato il collegamento previa stesura, lettura e approvazione del presente verbale.

Mussomeli li 02/01/2022

                        Il Segretario                                                                                                             Il Presidente

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