1° Atlante oncologico Regione Sicilia

Epidemiologia dei tumori in Sicilia: il nuovo Atlante Sanitario

Incidenza, prevalenza, sopravvivenza, mortalità e ospedalizzazione della patologia oncologica

Le patologie tumorali, seconda causa di morte anche in Sicilia, costituiscono un problema rilevante di salute pubblica, specie per alcune categorie diagnostiche prevenibili con efficaci programmi di diagnosi precoce.
La Regione ha pertanto negli ultimi anni rafforzato l’insieme degli strumenti informativi disponibili per la sorveglianza epidemiologica che comprendono il Registro Regionale di Mortalità, la base dati dei ricoveri ospedalieri, la Base Dati Assistibili e la base dati regionale dei Registri Tumori della Sicilia, e che consente di stimare l’impatto della malattia oncologica sul territorio.
In particolare come previsto dalla recente legge di riordino del servizio sanitario regionale, è stata organizzata la rete Regionale dei Registri Tumori le cui funzioni di coordinamento, indirizzo e gestione dei dati a livello centrale sono affidate all’Osservatorio Epidemiologico Regionale ed ha esteso la copertura a tutte le province siciliane.
Allo stato attuale, a seguito del programma intrapreso, sono stati già accreditati all’AIRTum i Registri Tumori di Trapani, ed il Registro Tumori di Palermo ed il RTI di Catania, Siracusa e Messina (il più recente) che si aggiungono al preesistente Registro di Ragusa nonché quello specializzato della Mammella di Palermo per una copertura totale passata dal 6% della sola provincia di Ragusa al 87,6% (di gran lunga superiore alla media nazionale) con la attribuzione delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna rispettivamente ai Registri di Trapani, Ragusa e Catania.
L’insieme degli strumenti informativi disponibili a livello regionale comprendono il Registro Regionale di Mortalità, la base dati regionale dei Registri Tumori della Sicilia, la base dati dei ricoveri ospedalieri e la Base Dati Assistibili consentono di stimare l’impatto della malattia oncologica sul territorio.
Sulla base di tali strumenti informativi è stato realizzato quindi il nuovo Atlante Sanitario della Sicilia che riporta la distribuzione territoriale degli indicatori di incidenza, prevalenza, mortalità e ospedalizzazione di tutta la Regione.

 

Bibliografia

Autori

Analisi_ricoveri_ospedalieri

Analisi_mortalità_cause_tumorali

circolare eccessi tumori

Discussione_conclusioni

Guida_lettura_risultati

Indice

Introduzione_AIRTum

Materiali_e_metodi

Prefazione

Presentazione

Riferimenti_normativi

Risultati

Scheda_Registri_Tumori

Appendice_A_Indicatori_statistici

Appendice_B_Cause_tumorali

Appendice_C_Aziende_Sanitarie_Territoriali

Appendice_D_Distribuzione_proporzionale_incidenza

Appendice_E_Incidenza_1°_parte

Appendice_E_Incidenza_2°_parte

Appendice_F_Prevalenza_AIRTum

Appendice_G_Incidenza_Italia_Sicilia

Appendice_H_Prevalenza_Italia_Sicilia

Appendice_I_Sopravvivenza_ASP_Sicilia

Appendice_L_Mortalità_proporzionale_cause_tumorali

Appendice_M_Mortalità_cause_tumorali

Appendice_N_Mortalità_cause_tumorali_Italia_Sicilia

Appendice_O_Dimissioni_tumori_ASP_distretti

Fonte: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_AreeTematiche/PIR_Atlanteoncologico

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.